Regione Piemonte
RICHIESTA AGEVOLAZIONI TARIFFA sui RIFIUTI (TARI) PER L’ANNO 2021 CONNESSA ALL’EMERGENZA SANITARIA DA SARS –COVID 2
– INFORMATIVA A FAVORE DELLE Attività economiche colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria -
Anche per il 2021 è istituita in tutto il territorio comunale la tassa rifiuti TARI che è destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai comuni.
La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Il “Regolamento della Tassa Rifiuti (TARI), approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 29 del 28.06.2021, ha previsto la concessione di agevolazioni sulla tariffa per i rifiuti alle attività economiche che hanno subito gli effetti della crisi economica indotta dall’emergenza sanitaria da SARS – COVID 2.
Queste agevolazioni a favore delle Utenze Non Domestiche integrano le agevolazioni previste per l’anno 2020 che verranno concesse secondo i criteri stabiliti della Deliberazione ARERA 5 maggio 2020 n. 158/2020/R/rif.
Le agevolazioni sono legate al possesso di requisiti economici che devono essere autocertificati e mettono a carico del Comune, in tutto o in parte, le tariffe non pagate dalle utenze.
CHI HA DIRITTO
La tipologia delle attività beneficiarie dell’agevolazione sono quelle interessate da provvedimenti di formale restrizione dell’esercizio dell’attività nonché quelle interessate da un calo di fatturato occorso, la cui misura è stata considerata ai fini dell’erogazione di altri sostegni ed agevolazioni di tipo fiscale ai sensi del Decreto Sostegni (D.L. 41 DEL 22.03.2021), sempre nel quadro di criteri generali di ragionevolezza e proporzionalità relativa.
Il soggetto richiedente deve pertanto possedere i seguenti requisiti:
· copia della ricevuta attestante l’avvenuta erogazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dei benefici fiscali riconosciuti ai sensi dei provvedimenti legislativi intervenuti a seguito della pandemia (vari decreti Rilancio, Ristori, Sostegni).
I soggetti che non risultino aver usufruito dei predetti benefici fiscali a titolo di ristoro potranno comunque presentare apposita autocertificazione attestante l’intervenuta riduzione del fatturato nel periodo di riferimento 2020 rispetto al 2019 o primo semestre 2021 rispetto all’analogo periodo del 2019.
TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di agevolazione vanno presentate entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2021 utilizzando il modello “Modello TARI Agevolazioni Utenze NON Domestiche” reperibile sul sito istituzionale del Comune di None.
La domanda avviene tramite autocertificazione nella quale il richiedente certifica il possesso dei requisiti, indicando il codice Ateco dell’attività e allegando (se in possesso) copia della ricevuta dell’avvenuta erogazione dei benefici fiscali riconosciuti ai sensi dei provvedimenti legislativi intervenuti a seguito della pandemia (vari decreti Rilancio, Ristori, Sostegni).
La riduzione sarà modulata in funzione dei fondi disponibili e del numero delle domande, fino alla concorrenza del 100 % della Tariffa Variabile Tari 2021, con un tetto massimo di € 1500,00 per ciascuna utenza. Resta salva la facoltà da parte dell’Amministrazione Comunale di non applicazione del tetto massimo di riduzione nel caso in cui, sulla base delle domande pervenute, vi sia sufficiente disponibilità di fondi.
NOTA BENE
La condizione per poter beneficiare della riduzione in oggetto è il regolare pagamento della tassa rifiuti per l’anno 2021; qualora risultino delle bollette non pagate per gli anni precedenti, la riduzione verrà riconosciuta solo in termini di riduzione dell’ammontare dell’insoluto riferito agli anni precedenti.
La domanda dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo protocollo@comune.none.to.it oppure presso L’UFFICIO PROTOCOLLO (Primo piano – suonare al citofono per accedere ai locali)
Dopo aver presentato la domanda, l’Ufficio Tributi effettuerà la verifica di completezza della documentazione e autorizzerà le agevolazioni.
DOMANDA: Documentazione da allegare
La domanda va compilata sul modulo “Modello TARI Agevolazioni UTENZE NON DOMESTICHE”
· dall’intestatario della bolletta TARI, compilando la stessa in ogni sua parte, con il relativo allegato ove disponibile.
· Allegare documento d’identità
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