Regione Piemonte
Alla fine degli anni ’50 l’Italia raggiunse notevoli prospettive di sviluppo economico.Il settore trainante era costituito dall’industria. Negli anni tra il 1958 e il 1963, noti come ‘miracolo economico’, crebbero occupazione, consumi, salari. Era l’inizio di una vera e propria rivoluzione sociale. L’industria automobilistica, con alla testa la Fiat, costituì il centro propulsivo dell’espansione economica. L’emigrazione dal Mezzogiorno verso il Nord era una conseguenza inevitabile. Il Piemonte rappresentò un centro di immigrazione.None, vicino a Torino, con gli insediamenti Indesit e Fiat e poco distante Fiat-Volvera, Fiat-Rivalta, diventò un punto di riferimento.
Fino al 1950 None era un paese agricolo. I suoi abitanti rappresentavano un’anima sola, costituivano una comunità.Alcuni chilometri in più di distanza facevano già la differenza e caratterizzavano la persona come ‘forestiero’.L’irruzione della modernità e dell’industrializzazione colpì brutalmente il cuore del mondo contadino.Dal Meridione giunsero a None molti emigranti. Lo scopo principale era trovare un lavoro, ma l’inserimento nell’ambiente settentrionale poteva risultare faticoso e duro.Negli anni tra il 1958 e il 1975 il paese raddoppiava i suoi abitanti, passando da 2713 a 5810 residenti.
A None cominciarono a sorgere i palazzi. Mutava il territorio, il paesaggio spesso veniva deturpato. Mutavano i ritmi dell’esistenza, la percezione del tempo e dello spazio.Due drammi si incontravano e si scontravano: quello della gente del Sud, disgregata, frantumata e non sempre ben accolta, e quello delle comunità agricole e urbane del Nord che non riuscivano e non volevano reggere il peso di mutamenti radicali e incalzanti, che avrebbero portato anche tra loro disgregazione e frantumazione.Ma interessi di tipo economico prendevano il sopravvento e già sovrastavano ogni dramma umano.Oggi None ha quasi 8000 abitanti.
Sportello OnLine del Comune
Albo Pretorio Digitale
Un filo diretto con il Comune
Elenco dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti come previsto dal D.Lgs. 33/2013 art. 23
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.